PIZZO RODES

Alpe Rodes                 1.920   m

Pizzo Rodes                2.830   m

Questa escursione la propongo in 2 diverse salite:

Da Sondrio seguire le indicazioni sul versante orobico per Piateda, quindi  Le piane di Piateda con arrivo al Rifugio degli Alpini dove si lascia l'auto (richiedere il permesso in Comune altrimenti si deve lasciare l'auto al bacino del Gaggio con conseguente aggiunta di tempo tra andata e ritorno di circa 2 ore) ; seguire le indicazioni che alle spalle del rifugio ci portano a percorrere la salita in direzione Alpe Armisola preceduta da una passerella in legno che si raggiunge in circa 30 min.

Attraversare il torrente e seguire le indicazioni sulla DX per Bocchetta di S.Stefano e Pizzo Rodes.

Nel tratto fino alla bocchetta, fare molta attenzione ai segnavia, poichè è facile perdere la traccia.

Raggiunta la bocchetta in circa 150 min. si possono ammirare i 3 laghi in tutto il loro splendore; seguire le indicazioni e seguendo sempre molto attentamente i segnavia si raggiunge il Pizzo Rodes in circa 90 min..

Da Sondrio seguire le indicazioni sul versante orobico per Piateda, quindi Val Caronno fino a raggiungere la Piana di Agneda dove si lascia l'auto.

Seguire la strada sterrata che conduce alla diga di Scaiss e dopo circa 40 min.raggiunto il ponte che attraversa il torrente Caronno seguire le indicazioni per l'Alpe Caronno- Rifugio Mambretti che si raggiunge in circa 90 min.

Raggiunto il Rifugio, prendere a SX in direzione a tratti in discesa Alpe Rodes che si raggiunge in circa 15 min. e qui inizia la salita alla volta del Pizzo Rodes che si raggiunge in circa 180 min.

Tempo di percorrenza totale: Da loc. le Piane 7h e 30 min.

Da loc. Agneda  8h

Note: Escursione molto bella che richiede un buon allenamento. Voto 8

Se vuoi vedere le foto di questa escursione ad una maggiore risoluzione, clicca qui oppure qui.