LAGO PALU' - BOCCHEL DEL TORNO

S.Giuseppe - Rifugio Barchi        1.750   m

Lago Palu'                                 1.925   m

Bocchel del Torno                       2.315  m

Per effettuare questa escursione, da Sondrio prendere la direzione Chiesa in Valmalenco, quindi seguire le indicazioni per S.Giuseppe, ed una volta raggiunta alla deviazione per Chiareggio tenere la DX per Località Barchi dove si deve lasciare l'auto.

Seguire le indicazioni e in circa 30 min. si raggiunge il bellissimo Lago Palu'.

Seguire le indicazioni a SX per il Rifugio Palù, quindi proseguire passando per l'Alpe Roggione fino a raggiungere prima la sella e poi a SX il Bocchel del Torno in circa 45 min.

Per chi volesse scattare alcune fotografie del Lago Palù da una posizione privilegiata, tornare alla sella e guardando il lago, tenere la SX seguendo una traccia che sale sulla cresta dalla quale proseguendo fino in fondo si può anche scendere ad incrociare la pista di Campolungo dalla quale si ritorna al Lago Palù.

Questa variante considerate alcune soste per le fotografie richiede circa 45 min. per arrivare al lago.

Tempo di percorrenza totale:

Tradizionale:      2h e 30 min.

Con variante:    3h

Note: Bella escursione senza alcuna difficoltà.     voto 9

Se vuoi vedere le foto di questa escursione ad una maggiore risoluzione, clicca qui.