LAGHI DI VARUNA

 

Lago Alpe Gera 2.125 m
Alpe Gembrè 2.217 m
Somdoss 2.185 m
Passo del Confinale 2.628 m
Laghi di Fontana e Lupo  2.850 m
Lago Nero 2.920 m
Lago Varuna 1 2.975 m
Lago Varuna 2 2.800 m
Lago Gelato Varuna 3.000 m
Cima Fontana 3.068 m

 

Questa escursione è una delle più belle da me effettuata e la propongo in 2 diverse versioni:


1°) Da Sondrio prendere la strada per la Valmalenco; a Lanzada seguire le indicazioni per Campo Moro fino a dove termina la strada ai piedi del muro della diga o lago di Alpe Gera.

Seguire il sentiero che costeggia il lago sul lato Dx in direzione Alpe Gembrè che si raggiunge in circa 60 min.

Prendere il sentiero che sale sulla Dx verso il Passo del Confinale e Bivacco Anghileri Rusconi, che sono a circa 70 min. di strada. 


2°) Dalla Svizzera, andare a Poschiavo prendere sulla SX prima del ponte per Somdoss che si trova a 2.185 mt., dove si deve lasciare l'auto.

Seguire le indicazioni lungo un sentiero che nel primo tratto è quasi piano, poi sale sempre più ripido, fino a raggiungere il Passo del Confìinale in circa 90 min.

 

Da qui indipendentemente da dove si parte, la salita è la stessa.

Raggiunto il Passo del Confinale, a circa 5 min. di fronte al Bivacco Anghileri Rusconi, oltre il dosso si trova il  Lago del Confinale dal quale in condizioni ottimali si possono fare fotografie riflesse della Vedretta di Fellaria.

Puntare al bivacco  che si vede a circa mt. 200 in linea d'aria e seguire il sentiero segnato fino ai laghi di Fontana e del Lupo che si raggiungono in circa 40 min.


Proseguire per altri 15 min. e si raggiunge il Lago Nero; lasciando alle spalle il lago, consiglio di effettuare i seguenti itinerari:

1) Salire a SX per la Cima Fontana che si raggiunge in circa 30 min., dove il panorama sia verso laghi che verso la vedretta di Fellaria è da mozzafiato.

2) Procedere diritti e scendere nella valle per vedere da vicino il Lago di Varuna 2: andata circa 15 min. ritorno circa 25 min.

3) Salire sulla Dx verso la bocchetta di Varuna e dopo circa 15 min. si raggiunge il Lago di Varuna 1; da qui, salendo verso la bocchetta

in circa 20 min. si raggiunge il Lago Gelato di Varuna.

 

 

Tempo di percorrenza totale:

Dal Lago Alpe Gera: 8h

Da Somdoss:         7h

 

Note: Escursione che richiede un buon allenamento.     voto 10

 

Se vuoi vedere le foto di questa escursione ad una maggiore risoluzione, clicca qui. oppure  qui.

 alberto.rossattini@gmail.com