GUATT-CAMPONDOLA

 

S.Bernardo  1.275  m
Massarescia 1.690 m
Guatt 1.950 m
Campondola  2.115 m

Da Ponte in Valtellina prendere la strada che sale verso la Val Fontana e 100 m. dopo la Chiesa di S.Rocco al tornante girare a SX in direzione S.Bernardo.

Lasciare l'auto nel parcheggio in prossimità dell 'Agriturismo al Tiglio ed iniziare la salita seguendo la strada sterrata. Dopo circa 60 min. si raggiunge la Cascina di Campo e successivamente la località Massarescia dove posta in un bel pascolo circondato di abeti, si trova l'omonima baita .

Salire dalla mulattiera sbarrata da un cancello fino a raggiungere dopo circa 30 min. la presa dell'acqua in loc. Guatt dove si deve girare a DX seguendo l'indicazione "Sentiero Livio" che porta in circa 30 min. alla croce di Campondola.

Da questa posizione il panorama che si ha di fronte è veramente notevole.

In alternativa, a Massarescia prendere il sentiero a DX prima del cancello e dopo circa 500 mt. al bivio salire a SX, oltrepassare la Baita degli Amici della Montagna e salire per circa 45 min. alla volta di Campondola.

Al ritorno ci si potrà rifocillare all'Agriturismo al Tiglio gustando le delizie del posto dove i Funghi non mancano mai e per chi volesse se necessario è possibile anche pernottare.

 

Tempo di percorrenza totale:  3h e 30 min.

 

Note: escursione che richiede un minimo allenamento..     voto 7

 


Se vuoi vedere le foto di questa escursione ad una maggiore risoluzione, clicca qui.

alberto.rossattini@gmail.com